Our 3D CAD supplier models have been moved to 3Dfindit.com, the new visual search engine for 3D CAD, CAE & BIM models.
You can log in there with your existing account of this site.
The content remains free of charge.
Questa voce sull'argomento ospedali è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
|
Viene detta banca del sangue l'area di un ospedale[1] dove vengono custoditi sangue ed emocomponenti derivati dalla raccolta coordinata dalle varie associazioni di donatori.
Oltre al sangue intero vi si custodiscono, in appositi armadi refrigerati chiamati emoteche, anche i singoli componenti del sangue per sopperire a tutte le necessità di trasfusioni.
La nascita della conservazione del sangue si deve alla scoperta, avvenuta tra il 1915 e il 1916, delle proprietà anticoagulanti di una soluzione di citrato e glucosio che – aggiunta al sangue – ne permette la conservazione.
Durante la prima guerra mondiale, un medico americano di origine britannica, Oswald H. Robertson, costruì un contenitore refrigerato con delle casse per munizioni e lo utilizzò per trasportare delle unità di sangue in un ospedale da campo salvando la vita ad alcuni soldati canadesi impegnati nei combattimenti sul fronte francese e gravemente feriti. Oswald H. Robertson è tuttora riconosciuto come "padre delle banche di sangue"[2].
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85014961 · GND (DE) 4146063-7 |
---|
Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina |
This article uses material from the Wikipedia article "Banca del sangue", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia
3D,virus,bacteria,medicine, molecule,atom,chemistry,labor,desease,medical