powered by CADENAS

Social Share

Amazon

Tattica militare (5778 views - Transportation - Air Water Earth)

La tattica militare è una delle cinque branche che compongono l'arte militare: strategia militare, arte operativa, tattica militare, logistica militare, organica militare (quest'ultima detta anche logistica del personale). Essa tratta dei metodi di impiego delle forze nel combattimento riferiti al livello tattico, che giunge fino al Corpo d'armata. La parola tattica deriva dal greco e significa "ordinamento sul campo di battaglia". Il termine è associato in particolar modo all'ambito militare, ma è possibile usare e trovare il termine anche in ambiti completamente diversi. Tra questi quello: economico, commerciale, e sportivo oltreché in una grande varietà di altri campi come la negoziazione.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Youtube


    

Tattica militare

Tattica militare

La tattica militare è una delle cinque branche che compongono l'arte militare: strategia militare, arte operativa, tattica militare, logistica militare, organica militare (quest'ultima detta anche logistica del personale). Essa tratta dei metodi di impiego delle forze nel combattimento riferiti al livello tattico, che giunge fino al Corpo d'armata.

La parola tattica deriva dal greco e significa "ordinamento sul campo di battaglia". Il termine è associato in particolar modo all'ambito militare, ma è possibile usare e trovare il termine anche in ambiti completamente diversi. Tra questi quello: economico, commerciale, e sportivo oltreché in una grande varietà di altri campi come la negoziazione.

Cenni storici

I concetti fondamentali della tattica, ancorché cambiati nel tempo per vari motivi, tendono a riproporsi periodicamente: così si sono riproposte nel tempo tanto le tattiche dello scontro frontale (pieni contro pieni) quanto quelle dell'aggiramento e dell'avvolgimento (pieni contro vuoti). Queste ultime, riproposte alla fine del XIX secolo nel corso della guerra russo-giapponese e nel XX secolo dall'esercito tedesco nella prima guerra mondiale, hanno poi subito dei perfezionamenti tali da essere oggi alla base delle dottrine praticamente di tutte le forze armate del mondo.

Caratteristiche

La tattica è destinata a cambiare nel tempo, sia per l'apporto dell'esperienza fatta dalle proprie ed altrui Forze armate in guerra, sia per l'evoluzione della tecnologia degli armamenti, sia infine per l'evoluzione del diritto bellico, che impone nuovi limiti all'adozione di determinati metodi di guerra. La tattica si esprime tramite due diverse e fondamentali fonti: la dottrina e gli ordini d'operazione.

La dottrina, studiata fin dal tempo di pace, fornisce gli orientamenti per l'impiego delle forze nei casi medi. È contenuta in circolari e pubblicazioni delle serie dottrinali, il cui aggiornamento consegue o ad una mutata visione strategica ovvero a profondi cambiamenti nell'organizzazione delle Forze armate.
Gli ordini d'operazione sono i documenti attraverso i quali i Comandanti emanano alle unità dipendenti gli ordini iniziali per l'esecuzione di una manovra tattica. Essi non sono immutabili nel tempo, ma vengono costantemente corretti nel corso della manovra stessa per tener conto degli eventi e delle informazioni.

La manovra tattica si esprime in termini di risorse (forze, fuoco ed ostacolo), spazio e tempo; essa tende a sfruttare nel miglior modo il terreno, le vulnerabilità dell'avversario e le peculiari capacità delle proprie forze. Tende in primo luogo a distruggere le forze opposte ed in secondo luogo a garantire il possesso di un'area vitale.

I due princìpi fondamentali della tattica

  • Massa: poiché i difensori si attestano normalmente in posizioni tatticamente privilegiate (alture, trincee, bunker...), chi attacca deve aver cura di disporre di un'adeguata massa di manovra. Di regola, è sconsigliato attaccare se non si goda di un rapporto di forze favorevole dell'ordine di (almeno) 3 contro 1. A volte l'offensiva è obbligatoria, bisogna colpire velocemente anche se non si dispongono delle risorse sufficienti.
  • Sorpresa: l'attaccante sarà tanto più favorito quanto più riuscirà a cogliere impreparato chi si difende, eseguendo l'azione nel modo più rapido e risolutivo possibile.
  • Col. a. s.SM Fabrizio Fiorita. Elementi di Tattica - Pubblicazione SGE-T-001 della Scuola di Guerra dell'Esercito, 2ª Edizione, Civitavecchia 1995
  • Gerhard Muhm, La tattica tedesca nella campagna d'Italia, in Linea gotica avamposto dei Balcani, a cura di Amedeo Montemaggi - Edizioni Civitas, Roma 1993
  • Maddalena Oliva, Fuori Fuoco. L'arte della guerra e il suo racconto, Bologna, Odoya 2008. ISBN 978-88-6288-003-9.
  • (EN) Gerhard Muhm, German Tactics in the Italian Campaign
  • Amedeo Montemaggi, Clausewitz sulla Linea Gotica. Come la superiore tattica tedesca riuscì a bloccare l'attacco dei soverchianti eserciti alleati, Imola, Gabriele Angelini Editore, 2008

Voci correlate


PostbruciatoreAir superiority fighterAeromobileComandi di volo e sistemi di controllo del voloAeroplanoMezzo corazzatoAereo da attacco al suoloElicottero d'attaccoAttack submarineAereo imbarcatoAeromobile per la guerra elettronicaEurocopter EC 725Eurocopter TigerEurofighter TyphoonAereo da cacciaCacciabombardierePrimati mondiali di velocità di voloGeneral Dynamics F-111General Dynamics F-16 Fighting FalconGrumman F6F HellcatHawker FuryHawker HurricaneCarro armato pesanteElicotteroHetzerHistory of the tankIAI KfirCarro armato per fanteriaInter-city railCaccia intercettoreInterdictorContainerLifterJagdpanzerAereo a reazioneJet engineJNR Class C62Junkers Ju 87LMS Jubilee Class 5699 GalateaLockheed Martin-Boeing F-22 RaptorLockheed Martin F-35 Lightning IILockheed SR-71M15/42M4 ShermanCarro armato da combattimentoMcDonnell Douglas-BAe AV-8B Harrier IIMcDonnell Douglas F-4 Phantom IIMcDonnell Douglas MD-80McDonnell Douglas-BAe T-45 GoshawkMcDonnell XF-85 GoblinCarro armato medioMesserschmitt Bf 109Messerschmitt P.1099Sommergibile tascabileMikoyan-Gurevich MiG-27Military helicopterCaccia multiruoloNieuport 17Night fighterMoto d'acquaAereo da ricognizioneBombardiere strategicoSukhoi Su-27SupermaneuverabilitySupermarine SpitfireSupersonic aircraftT-34 (carro armato)Carro armatoCacciacarriSpintaPanzer VI Tiger IITwin-boom aircraftTwinjetType 95 Ha-GoUnited States Air Force ThunderbirdsMedium Mk IIndustria bellicaBoeing AH-64 ApacheArmed helicopterAircraft ordnanceAdvanced Attack HelicopterUnited States Air ForceVeicoli militariDuello

This article uses material from the Wikipedia article "Tattica militare", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Transportation - Air Water Earth

3D,CAD,Model,Libary,Railway, Train, Ship, Marine, Submarine, Automotive, Locomotive, Bike, Car, Formula 1, Space, Aircraft, Aerospace, Satelite, Automobile, Yacht