powered by CADENAS

Social Share

Amazon

Red (Azienda) (6092 views - Brands)

La Red Digital Cinema Camera Company è un'industria statunitense che produce macchine da presa digitali e accessori per la cinematografia digitale. La sede della compagnia è a Irvine, California, con laboratori a Hollywood, California.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Youtube


    

Red (Azienda)

Red (Azienda)

Red Digital Cinema Camera Company
Stato Stati Uniti
Fondazione1999 a Irvine
Fondata daJim Jannard
Sede principaleIrvine
Persone chiaveJarred Land
Settorecinematografia
ProdottiRed One, Epic, Scarlet, DSMC2, Scarlet-W e Red Raven
Sito web

La Red Digital Cinema Camera Company è un'industria statunitense che produce macchine da presa digitali e accessori per la cinematografia digitale. La sede della compagnia è a Irvine, California, con laboratori a Hollywood, California[1].

Storia

Red Digital Cinema è stata fondata nel 1999 da Jim Jannard, già ideatore nel 1975 e proprietario della Oakley, industria di occhiali e accessori sportivi acquisita nel 2007 dal gruppo italiano Luxottica.

Jannard fondò la RED con l'intento di produrre una macchina da presa digitale in grado di eguagliare e superare le macchine professionali analogiche. Nei primi anni 2000, quando le migliori macchine digitali arrivavano a produrre filmati 2K, il team di ricercatori dalla Red lavorò per raggiungere principalmente 2 obiettivi: qualità della ripresa, ottenuta con materiali digitali 4K, e utilizzo delle ottiche professionali del 35mm costruendo un sensore di dimensioni simili al fotogramma 35mm, capace quindi di restituire una immagine di profondità, dettaglio e messa a fuoco equivalenti alla pellicola. Nel 2006 al NAB Show, Jannard annunciò che la Red avrebbe prodotto una macchina da presa digitale per cinema 4K, chiamata Red One.

Nel marzo 2007, il regista Peter Jackson completò un test di due prototipi Red One[2], che diventò il cortometraggio sulla Prima guerra mondiale Crossing the Line [3], primo realizzato con le Red One. Vedendo il cortometraggio, il regista Steven Soderbergh decise di portare due prototipi di Red One nella giungla per girare il film, Che. [4] [5]. Anche un breve documentario, "Che and the Digital Revolution" è stato realizzato con la Red utilizzata nella produzione del film [6] Uno dei primi programmi televisivi in cui è stata utilizzata una Red è il dramma medico ER[7]

Nel 2010, la Red ha acquisito gli storici Ren-Mar Studios di Hollywood [8]. Nel 2011 aveva oltre 400 dipendenti. Il 2011 è stato anche l'anno in cui Panavision, Arri e Aaton hanno annunciato che non avrebbero più prodotto macchine da presa analogiche.

Il 19 agosto 2013 Jim Jannard ha annunciato il suo ritiro dalla Red, lasciando la responsabilità di condurre l'azienda a Jared Land [9]. Successivamente alla prima macchina Red One sono stati prodotti altri modelli, con risoluzioni crescenti. In anni più recenti la produzione si è diversificata con accessori per la ripresa cinematografica.

Guardiani della Galassia Vol. 2 é stato il primo film ripreso con la Red Weapon [10]. Il film è stato girato alla piena risoluzione 8K, mantenuta per l'intero processo di post produzione.

Nel 2017 è stato annunciata la produzione di uno smartphone dotato di schermo olografico. Sebbene possa sembrare una scelta produttiva lontana dagli scopi fondativi della Red, la disponibilità di tecnologia a elevata qualità di riproduzione delle immagini rende plausibile il desiderio di diversi autori, in tempi recenti e meno [11][12], di sperimentare un cinema prodotto con apparecchi di uso quotidiano, come lo smartphone [13].

Modelli

Elenco dei principali modelli di macchine da presa digitali realizzate da Red, aggiornato al 2018. Tutti i modelli sono dotati di sensori realizzati da Red per mezzo di tecnologie proprietarie, a cominciare dal sensore Mysterium che equipaggiava i primi esemplari di Red One.

  • Red One 4K, presentata nel 2007;
  • Red Epic 5K, 2009
  • Red Scarlet 5K
  • Red Gemini 5K, realizzata per riprese nel vuoto dello spazio cosmico a bassa illuminazione.
  • Red Helium 8K, 2016
  • Red Monstro 8K VV

Note

  1. ^ (EN) Lee Gomes, RED, the camera that changed Hollywood, MIT Technology Review, 19 dicembre 2011. URL consultato il 9 settembre 2018.
    «Red Digital Cinema Camera Company, con sede a Irvine, California, è stata fondata nel 1999 da Jim Jannard».
  2. ^ Boris and Natasha, i due prototipi utilizzati da Peter Jackson, su flickr.com.
  3. ^ (EN) Specifiche tecniche del cortometraggio Crossing the Line (2006), su imdb.com. URL consultato il 10 settembre 2018.
    «macchine Red One, ottiche Cooke e Angenieux, formato Redcode RAW (4k)».
  4. ^ Marianna Cappi, CHE - L'ARGENTINO, su mymovies.it, 22 maggio 2008.
  5. ^ (EN) Soderbergh - the RED ONE Camera & "Che", su youtube.com.
  6. ^ Christopher Long, web.archive.org, 16 gennaio 2010, https://web.archive.org/web/20100121181208/http://www.dvdtown.com/review/che-the-criterion-collection/blu-ray/7722.
  7. ^ Helen Kantilaftis, How RED Cameras Changed The Game, New York Film Academy, 7 agosto 2015.
  8. ^ Debra Kaufman, RED buys Ren Mar Studios in Hollywood, Studio Daily, 17 gennaio 2010.
  9. ^ (EN) Il CEO di RED Jim Jannard si è dimesso, gli succede Jarred Land, Fstoppers, 19 agosto 2013.
    «Desidero lavorare per il futuro della cinematografia digitale, dietro le quinte...».
  10. ^ (EN) Nick Dager, Guardians of Galaxy 2 to Shoot with Red Weapon, su digitalcinemareport.com, 1º giugno 2016. URL consultato l'11 settembre 2018.
    «Red Digital Cinema has announced that Guardians of the Galaxy Vol. 2 will be the first production shooting on Weapon outfitted with the 8K Red Dragon sensor.».
  11. ^ Gabriele Niola, I 5 lungometraggi girati con uno smartphone, Wired, 7 luglio 2018. URL consultato l'11 settembre 2018.
    «Meno frequente e abituale di quanto non si creda, girare un lungometraggio con uno smartphone è ancora un’impresa temeraria».
  12. ^ Alice Grisa, Steven Soderbergh: 'Il futuro del cinema sono gli iPhone', su mondofox.it, gennaio 2018. URL consultato l'11 settembre 2018.
    «Penso che [l'iPhone, n.d.r.] sia il futuro. Chiunque vedrà questo film non avrà idea dei retroscena della produzione, ovvero che è stato girato con un telefono».
  13. ^ Steven Soderbergh in versione smartphone al Future Film Festival, LUCE CINECITTÀ, 23 maggio 2016. URL consultato l'11 settembre 2018.
    «l’anteprima Unsane di Steven Soderbergh, integralmente girato in modo veloce e “sgranato” con uno smartphone».

Voci correlate



This article uses material from the Wikipedia article "Red (Azienda)", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Brands

3D,brand,good,trademark,company,copyright,good