Our 3D CAD supplier models have been moved to 3Dfindit.com, the new visual search engine for 3D CAD, CAE & BIM models.
You can log in there with your existing account of this site.
The content remains free of charge.
Voce principale: Saldatrice.
Il saldatore o saldatoio è un attrezzo che serve per eseguire brasature dolci, cioè con materiale d'apporto a bassa temperatura di fusione, come lo stagno.
Ve ne sono di diversi tipi:
I saldatori a punta sottile vengono utilizzati prevalentemente per piccoli punti di saldatura nei lavori di elettricità ed elettronica, mentre quelli a punta larga sono utilizzati nei lavori da bandaio o comunque per saldature su superfici più ampie.
In elettronica, data la soglia di sensibilità alle alte temperature dei dispositivi più delicati, i saldatori, o meglio, sistemi saldanti, incorporano un accurato controllo delle temperature massime raggiunte sulla punta. I sistemi più moderni riescono a mantenere la temperatura della punta entro tolleranze molto strette, senza bisogno di selezionare di volta in volta in modo manuale temperature più alte o più basse, ma variando in automatico la potenza erogata dal sistema saldante in funzione del carico termico (dissipazione del calore) rilevato sul giunto da saldare. Il sistema (brevettato) che permette la rilevazione del carico termico e la variazione di potenza erogata in modo automatico è la tecnologia Metcal SmartHeat.
This article uses material from the Wikipedia article "Saldatore (attrezzo)", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia
EPLAN, Aucotec, CAE, AutoCAD Electrical, IGE XAO, ElCAD, 2D drawings, 2D symbols, 3D content, 3D catalog, EPLAN Electric P8, Zuken E3, schematics, dataportal, data portal, wscad universe, electronic, ProPanel3D, .EDZ, eClass Advanced, eCl@ss Advanced