powered by CADENAS

Social Share

Amazon

Maxon Cinema 4D (12257 views - 3D File Formats)

Cinema 4D (anche abbreviato C4D, ora giunto alla versione 19) è un software per la modellazione 3D, l'animazione, ed il rendering, prodotto dalla software house MAXON Computer GmbH che ha sede a Friedrichsdorf in Germania. Il programma supporta tecniche di modellazione procedurale, poligonale e solida, la creazione e l'applicazione di texture, la gestione dell'illuminazione, l'animazione e il rendering delle scene. Cinema 4D è dedicato principalmente alla post-produzione di film per la realizzazione di effetti speciali, principalmente grazie al modulo opzionale Bodypaint 3D. È apprezzato anche nel mondo della grafica e dell'animazione, grazie all'integrazione con i più diffusi software del settore, come Adobe After Effects e Adobe Illustrator.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Youtube


    

Maxon Cinema 4D

Maxon Cinema 4D

Maxon Cinema 4D
SviluppatoreMAXON Computer GmbH
Data prima versione1990
Ultima versioneR19 (settembre 2017)
Sistema operativomacOS
Microsoft Windows
Linguaggio
GenereComputer grafica 3D
LicenzaPerpetua o a breve termine
(licenza non libera)
Sito web

Cinema 4D (anche abbreviato C4D, ora giunto alla versione 19) è un software per la modellazione 3D, l'animazione, ed il rendering, prodotto dalla software house MAXON Computer GmbH che ha sede a Friedrichsdorf in Germania. Il programma supporta tecniche di modellazione procedurale, poligonale e solida, la creazione e l'applicazione di texture, la gestione dell'illuminazione, l'animazione e il rendering delle scene.

Cinema 4D è dedicato principalmente alla post-produzione di film per la realizzazione di effetti speciali, principalmente grazie al modulo opzionale Bodypaint 3D. È apprezzato anche nel mondo della grafica e dell'animazione, grazie all'integrazione con i più diffusi software del settore, come Adobe After Effects e Adobe Illustrator.

Caratteristiche

Il metodo tradizionale di lavorazione è tramite vertici, cioè gruppi di punti situati su superfici. Queste superfici possono essere a loro volta divise in "patch", con tre o quattro vertici regolabili ognuna. Muovendo i vertici su tre dimensioni si possono ottenere forme complesse.

Una volta che la scena è conclusa viene renderizzata: vengono calcolate le ombre e le luci, i riflessi e le reazioni dei materiali alla luce. A questo punto il file viene salvato come filmato o come immagine statica: questo processo può richiedere pochi secondi (per scene semplici) oppure interi giorni (per scene più complesse).

Oltre al "core", il modulo principale, ci sono diversi plugin opzionali acquistabili a seconda delle esigenze:

  • Net Render, che può utilizzare contemporaneamente più computer messi in rete per calcolare una scena di animazione
  • PyroCluster, per la produzione di effetti di fuoco e fumo
  • Advanced Render, un modulo di render avanzato con shading fotorealistici, include un modulo per le immagini HDRI e le caustiche
  • MOCCA, per la costruzione e il rigging di personaggi animati. Include "Clothilde" per la creazione di abiti e stoffe
  • Thinking Particles, un motore avanzato di calcolo particellare
  • Bodypaint, per la costruzione e la texturizzazione di modelli di creature biologiche
  • Sketch&Toon, per la produzione di rendering non-fotorealistico in stile animazione o disegno a mano
  • Dynamics, per la gestione di corpi rigidi
  • HAIR, per pellicce e capelli
  • Cebas Finalrender, un motore di rendering alternativo
  • NLT Maxwell Render, un altro motore di rendering
  • Vray, altro motore di rendering

Inoltre vi sono numerosi plugin gratuiti, come "Sky" per la creazione di cieli o "Darktree" per la creazione di materiali con effetti ottici speciali. Questi programmi sono normalmente reperibili presso il sito ufficiale.

Distribuzione

Cinema 4D è distribuito sia per Windows che per Macintosh, anche se le sue origini sono su Amiga negli anni 1990. La compatibilità nativa per Linux, invece, è stata annunciata, ma non è ancora disponibile al pubblico, come dichiarato nelle FAQ del sito ufficiale[1]

Note

  1. ^ Does CINEMA 4D or BodyPaint 3D operate on Linux or BeOS? Archiviato il 10 novembre 2006 in Internet Archive.

Voci correlate

  • Blender (software libero di computergrafica 3D)


This article uses material from the Wikipedia article "Maxon Cinema 4D", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

3D File Formats

3d,file,format,converter,import,export,translate,material,3dprinting,rendering,threejs,webgl,opengl,.ply,.stl,.obj,.mtl