powered by CADENAS

Social Share

Tabla (10254 views - Music)

Il tabla (in hindi: तबला, tablā) è un tipo di tamburo indiano diffuso in India e in Pakistan, consistente in una cassa di legno o terracotta sulla quale è tesa, mediante legacci, una pelle la cui tensione si può modificare ruotando dei cilindretti collocati tra il fusto e le stringhe di cuoio utilizzate per allacciare la pelle stessa. La membrana di pelle è dotata al centro di un cerchio di pasta nera (syahi), grazie al quale è possibile ottenere sonorità particolari. Il tabla è utilizzato nella musica indiana, sia classica che popolare e religiosa, ma anche nella musica occidentale moderna di colorazione etnica (p.e. nella cosiddetta world music). L'origine indiana dello strumento, sviluppato a partire dalle epoche dei Veda e Upanishad, è testimoniata da varie sculture presenti in molti templi indiani, come nelle grotte di Bhaja nello stato del Maharashtra risalenti al 200 a.C., o su un intaglio del XII secolo nei templi di Hoysala in Karnataka, dove viene mostrata una donna che suona il tabla durante una danza.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Tabla

Tabla

Disambiguazione – Se stai cercando l'isola delle Filippine, vedi Tablas (Filippine).
Tabla
Una coppia di tabla.
Informazioni generali
Origine  India
Classificazione 211.12
Membranofoni a percussione
Uso
Musica dell'Asia Meridionale

Il tabla (in hindi: तबला, tablā) è un tipo di tamburo indiano diffuso in India e in Pakistan, consistente in una cassa di legno o terracotta sulla quale è tesa, mediante legacci, una pelle la cui tensione si può modificare ruotando dei cilindretti collocati tra il fusto e le stringhe di cuoio utilizzate per allacciare la pelle stessa.[1][2] La membrana di pelle è dotata al centro di un cerchio di pasta nera (syahi), grazie al quale è possibile ottenere sonorità particolari.[3] Il tabla è utilizzato nella musica indiana, sia classica che popolare e religiosa, ma anche nella musica occidentale moderna di colorazione etnica (p.e. nella cosiddetta world music).

L'origine indiana dello strumento, sviluppato a partire dalle epoche dei Veda e Upanishad, è testimoniata da varie sculture presenti in molti templi indiani, come nelle grotte di Bhaja nello stato del Maharashtra risalenti al 200 a.C., o su un intaglio del XII secolo nei templi di Hoysala in Karnataka, dove viene mostrata una donna che suona il tabla durante una danza.[4]

Caratteristiche

Il tabla è uno strumento composto di solito da due corpi di forme e dimensioni diverse, ed è suonato con le mani[2] con una raffinata tecnica di dita. Al centro della membrana i due corpi sono dotati di un cerchio di pasta nera (syahi) composta da riso bollito, polvere di manganese e limatura di ferro,[3] che danno ai tamburi la loro caratteristica risonanza. Il tamburo più grande, di sonorità bassa (bhayan o dugg), è suonato normalmente con la mano sinistra, mentre il più piccolo di sonorità alta (dhayan o tabla) con la destra. Il dhayan ha una pelle centrale con una corona esterna e il syahi al centro, mentre nel bhayan il syahi non è perfettamente centrato sulla pelle, questo per consentire maggior estensione; grazie a queste particolarità si possono ottenere numerose sonorità creando un gioco timbrico particolare. Le strutture ritmiche (Tala) della musica classica indiana sono complesse e vengono trasmesse e insegnate oralmente con una sillabazione ad imitazione dei vari suoni ottenuti con il tabla (Bol),[5] ecco alcuni esempi:

  • Dha: suono scuro: bhayan insieme a dhayan
  • Dhin: suono semi scuro bhayan insieme a dhayan
  • Ta: suono chiaro (come dha ma suonato senza bhayan)
  • Tin: suono chiaro solo dhayan
  • Ti: suono secco al centro del dhayan

Note

  1. ^ Treccani.it - Vocabolario on line
  2. ^ a b www.grandidizionari.it - Dizionario italiano HOEPLI
  3. ^ a b (EN) Dale Hoiberg e Indu Ramchandani, Students' Britannica India, Encyclopaedia Britannica, 2000, p. 20, ISBN 978-0-85229-760-5. URL consultato il 13 maggio 2016.
  4. ^ (EN) Sadanand Mainpalli, Theory and practice of Tabla, Mumbai, Popular Prakashan, 2005, ISBN 81-7991-149-7. URL consultato il 13 maggio 2016.
  5. ^ (EN) Peyman Nasehpour, Encyclopedia of Persian Percussion Instruments, su nasehpour.com, 2002. URL consultato il 13 maggio 2016.


This article uses material from the Wikipedia article "Tabla", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Music

3d,printed,3dprinting,3dprint,music,song,dvd,dcrom,schellak,top hit