powered by CADENAS

Social Share

Octopoda (21039 views - Animals)

Octopoda è un ordine di molluschi cefalopodi, noti comunemente come polpi o piovre ed erroneamente polipi.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Octopoda

Octopoda

Octopoda

Licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 (SUBnormali Team Original uploader was Yoruno at it.wikipedia).

Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Octopoda
Octopus macropus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Protostomia
(clade) Lophotrochozoa
Phylum Mollusca
Subphylum Conchifera
Classe Cephalopoda
Sottoclasse Coleoidea
Superordine Octopodiformes
Ordine Octopoda
Leach, 1818

Octopoda è un ordine di molluschi cefalopodi, noti comunemente come polpi o piovre ed erroneamente polipi.

Descrizione

Aspetto

Tutte le specie di polpi possiedono 8 braccia (in rare occasioni sono poche più o meno) meglio chiamate tentacoli (da cui deriva il nome Octopoda, che vuol dire "Otto braccia"). Ogni tentacolo è provvisto di ventose, sono in genere due file, ma nel caso di alcune specie (come l' Eledone moschata e l' Eledone cirrhosa) può essere anche una singola fila. I polpi sono sprovvisti di una vera e propria bocca, tuttavia hanno un becco appuntito simile a quello dei pappagalli privo di denti. Eccetto alcune eccezioni, i polpi hanno una membrana (più ampia nelle specie abissali) tra un tentacolo e l'altro. La livrea è molto variabile, essa può cambiare in pochi secondi, grazie a numerosi cromatofori nella pelle. Dunque sono tra gli animali più abili nel travestimento e mimetizzazione. Tuttavia le specie del sottordine Cirrina (le specie abissali, come Opisthoteuthis californiana) non sono molto abili nel cambiare colore. In generale, la livrea è solitamente rossa, rosa, gialla, grigia, marrone. Nelle specie velenose come quelle del genere Hapalochlaena, diventa molto variopinta se qualcosa si avvicina all'animale. Gli occhi sono spesso piuttosto grandi e la pupilla è solitamente orizzontale.

Essendo invertebrati (dunque non hanno ossa) riescono ad appiattirsi e assumere varie forme per riuscire a passare in qualsiasi spazio.

Dimensioni

Le specie più grandi appartengono al genere Enteroctopus, di cui la più grande è la specie tipo E. dofleini, che arriva eccezionalmente a una lunghezza di 4-5 m e a un peso anche di 15 kg. Un'altra specie abbastanza grande è l'Haliphron atlanticus, lungo 3,5 m e pesante fino a 7 kg.

Tra le specie più piccole troviamo quelle del genere Benthoctopus (da 30 a 58 mm) e Thaumoctopus mimicus (massimo 60 cm).

Dimorfismo sessuale

Non tutte le specie di polpi presentano uno spiccato dimorfismo sessuale. Però è molto evidente nelle specie della superfamiglia Argunatoidea, come Argonauta argo, dove le femmine sono parecchie volte più grandi dei maschi e a volte posseggono una conchiglia. Altre specie dove le femmine raggiungono dimensioni maggiori sono quelle del genere Eledone. Tuttavia, in alcune specie, sono i maschi a essere notevolmente più grandi, nel caso delle specie del genere Octopus e diversi Cirrina, quali i Grimpoteuthis e Opisthoteuthis californiana, dove i maschi hanno anche un numero maggiore di ventose. Si possono distinguere i sessi anche guardando i tentacoli. I maschi posseggono un tentacolo più lungo degli altri (generalmente è il terzo) usato per la riproduzione.

Specie nel Mar Mediterraneo

Nel Mar Mediterraneo sono presenti le seguenti specie:

Classificazione

Galleria d'immagini



This article uses material from the Wikipedia article "Octopoda", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Animals

3D,data,libary,model,catalog,rendering,skull,bone,animal,reptile,bird,insect,mammal,class,classification,order,family,species,genus