powered by CADENAS

Social Share

Jason Voorhees (23522 views - Movie)

Jason Voorhees è un personaggio immaginario, protagonista di dieci episodi della saga di Venerdì 13, di un remake, di un reboot e di un crossover con la serie Nightmare (Freddy vs. Jason). Inizialmente concepito come una vittima, è stato trasformato dal regista dei primi due sequel, Steve Miner (già produttore esecutivo del primo), in uno dei più celebri serial killer immaginari.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Jason Voorhees

Jason Voorhees

Jason Voorhees

Licensed under Questa immagine è uno screenshot relativo a un film protetto da copyright. (Killb94).

Jason Voorhees
Jason in Week-end di terrore
UniversoVenerdì 13
Lingua orig.Inglese
Epiteto
  • L'assassino di Crystal Lake
  • L'immortale di Crystal Lake
Autori
  • Victor Miller
  • 1ª app. inVenerdì 13 (1980)
    Ultima app. inVenerdì 13 (2009)
    Interpretato da
    SpecieUmano/zombie/demone(Jason va all'Inferno)/cyborg(Jason X)
    Sessomaschio
    Data di nascita13 giugno 1947
    ProfessioneSerial killer
    Poteri
    • Invulnerabilità
    • Immortalità
    • resistenza al dolore
    • Teletrasporto
    • forza sovrumana
    • Trasmigrazione da un corpo all'altro

    Jason Voorhees è un personaggio immaginario, protagonista di dieci episodi della saga di Venerdì 13, di un remake, di un reboot e di un crossover con la serie Nightmare (Freddy vs. Jason).

    Inizialmente concepito come una vittima, è stato trasformato dal regista dei primi due sequel, Steve Miner (già produttore esecutivo del primo), in uno dei più celebri serial killer immaginari.

    Storia

    Jason Voorhees, figlio di Pamela ed Elias Voorhees, nasce venerdì 13 giugno 1947 e soffre di disturbi mentali. Dopo che i suoi genitori divorziano nel 1954, Pamela si trasferisce con Jason al campeggio di Crystal Lake, iniziando a lavorare come cuoca al campo estivo. Nel maggio del 1957, al campeggio, Jason è aggredito e gettato nel lago da alcuni ragazzi, e, visto che non sapeva nuotare, viene dato per morto. In realtà non annega e riesce sorprendentemente a sopravvivere, nutrendosi di animali catturati nei boschi intorno al lago e rubando in giro per i suoi fabbisogni, diventando quasi una bestia. Pamela, credendo morto il figlio, impazzisce di dolore: un giorno trova in un capanno Barry e Claudette, gli stessi animatori che non avevano prestato sufficiente attenzione al figlio Jason, e, mentre i due amoreggiano, li uccide furiosamente. Tempo dopo Pamela decide di andarsene dal Crystal Lake Camp, dato che la polizia la sospetta dell'omicidio; il campeggio viene quindi chiuso. Il Crystal Lake Camp riapre l'estate successiva, nel 1958, ma durante gli ultimi preparativi per l'inaugurazione scoppia un misterioso incendio, probabilmente appiccato da Pamela, ed un simile incidente avviene l'anno successivo, quando lei stessa avvelena le scorte idriche.

    Il campeggio sembra essere definitivamente chiuso, finché nel 1979 Steve Christy, figlio dei fondatori del campeggio, facendosi aiutare da un gruppo di adolescenti, decide di riaprirlo al pubblico. Nei giorni successivi Pamela torna al campo e uccide chiunque fosse coinvolto nella riapertura del campeggio. Rimane solamente una ragazza, Alice, che, lottando contro Pamela, riesce ad ucciderla, decapitandola sulla spiaggia del Crystal Lake. Jason, nascosto nei boschi, assiste casualmente alla scena e da allora decide di continuare la furiosa vendetta della madre, l'unica persona ad avergli voluto davvero bene, su tutti coloro che avrebbero tentato di riaprire il campeggio. La prima vittima è proprio Alice, che viene uccisa nella sua stessa casa a Crystal Lake due mesi dopo aver ucciso Pamela.

    Il primo a uccidere Jason in modo definitivo è Tommy Jarvis, che, però, nel tentativo di cremarne il corpo alcuni anni dopo nel tentativo di liberarsi dei sogni e allucinazioni sul killer che lo stavano consumando, lo resuscita involontariamente creando uno zombie dalla forza sovrumana. Da allora più volte si è tentato di fermarlo, ma nessuno sembra esserci realmente riuscito.

    Fino a quando l'FBI, dopo che ne fa esplodere il corpo in una trappola, la sua anima tramite il cuore (una delle pochissime parti rimaste intere) inizia a trasmigrare nei corpi di vari sfortunati, dando la caccia alla sorellastra Diana Kimble e della figlia e la nipote neonata di quest'ultima, Jessica e Stephanie nel tentativo di trasferire il suo cuore in una di loro e riavere le sue fattezze. Sebbene venga ostacolato dal cacciatore di taglie Craighton Duke e Stephen Freeman, ex compagno di Jessica, trasferirà il suo cuore e la sua anima nel cadavere di Diana, uccisa da lui stesso. Verrà infine trafitto al cuore dalla nipote con un pugnale magico e sprofonderà all'Inferno. Verrà anche sfruttato da Freddy Krueger, anch'egli relegato all'Inferno che lo risveglia affinché porti caos e paura a Springwood in modo che questi possa tornare ad avere i poteri e uccidere, ma perderà il controllo e fra i due nascerà un sanguinoso scontro al termine del quale periranno entrambi in parte per merito delle loro giovani prede. Anche se in seguito Jason riemergerà dal lago dove era affondato con in mano la testa mozzata (ancora viva) del suo rivale...

    Nei libri di Venerdì 13 gli viene attribuito un figlio, Free Jefferson.

    Caratteristiche

    Jason è vestito con una camicia a quadri, dei jeans e, dal terzo film in poi, una maschera da portiere di hockey. Nel secondo film (dove compare per la prima volta) indossa un sacco di juta intrecciata con un buco per un occhio.

    I suoi assassinii sono brutali ma risoluti, quasi meccanici, di solito effettuati con varie armi reperite in giro: coltelli, asce, accette, seghetti, martelli, mannaie, cacciaviti, un falciaerba e persino un rompighiaccio. Uccide anche a mani nude e spesso più delle volte col suo machete (lo stesso con cui è stata uccisa la madre). Jason mostra più volte sadismo verso le sue vittime, uccidendole in maniera lenta e dolorosa. Sin da bambino, Jason cresce sempre più alto e forte, diventando un ragazzo di notevole prestanza fisica.

    Il personaggio di Jason subisce numerose modifiche nel corso della serie, soprattutto a livello di vestiario e fisionomia del volto (sempre differente da film a film a causa dei continui cambi di regia; anche la maschera, celebre segno del killer è cambiata più volte, addirittura in capitolo IX, risulta quasi fusa col volto). All'inizio è solo un uomo, minorato mentale e taciturno, dotato di una notevole forza e resistenza alle ferite, che vive isolato nella foresta di Crystal Lake e uccide chiunque violi il suo territorio. La situazione resta tale fino a Venerdì 13 - Capitolo finale. Dopo la sua uccisione Jason viene però accidentalmente riportato in vita sotto forma di zombie in Venerdì 13 parte VI - Jason vive. Apparentemente è impossibile ucciderlo se non distruggendone il corpo, come avviene in Jason va all'inferno; tuttavia, Jason rivela anche di avere la capacità di trasferirsi da un corpo all'altro possedendo i corpi delle persone, servendosi del suo cuore abnorme nel quale è racchiuso il suo spirito demoniaco e si scopre che il vero e unico modo per annientarlo definitivamente è pugnalargli il cuore con una daga magica e per mano di un suo consanguineo. Nel finale del film viene sconfitto e relegato all'Inferno. Tuttavia Freddy Krueger lo fa nuovamente tornare dall'aldilà in (Freddy vs. Jason). In un seguito ambientato nel futuro, Jason X, Jason diverrà un cyborg. Jason non compare tuttavia in tutti i capitoli della saga, nel primo e nel quinto capitolo, non è Jason l'assassino ma la madre nel primo capitolo e un barelliere nel quinto a cui era stato ucciso un figlio ritardato all'interno di una comunità e decide di uccidere tutti i ragazzi della comunità ritenendoli responsabili della morte del figlio, costui ucciderà indossando la maschera di Jason per far credere a tutti di essere l'assassino di Crystal Lake che in quel episodio era morto, ucciso da Tommy Jarvis nel capitolo precedente.

    Poteri e abilità

    In quanto non-morto, Jason è virtualmente immortale: se il suo corpo venisse distrutto, il suo spirito si trasferirebbe in un altro ospite, sia vivo che cadavere, trasferendone le sue fattezze e le sue capacità. Jason possiede inoltre una forza sovrumana, che gli permette di sollevare pesi immensi senza sforzo: non è chiaro se la sua forza abbia un limite. Possiede anche una resistenza fisica quasi infinita (anche se in realtà, gli unici a dargli veramente filo da torcere sono stati Freddy Krueger e Tommy Jarvis), riuscendo a sopravvivere a ferite d'armi da fuoco e addirittura alla decapitazione. La trasformazione in cyborg più recente lo ha reso ancora più potente di prima, rendendolo infinitamente più forte e resistente rispetto al passato; grazie alle sue parti di metallo è diventato sostanzialmente indistruttibile.

    Jason sembra possedere poteri paranormali: una sua abilità (non confermata) sarebbe la capacità di teletrasportarsi ovunque nella zona di Crystal Lake, permettendogli di cogliere alle spalle le sue vittime ignare. Una sua ulteriore capacità è la sopravvivenza sott'acqua: nelle pellicole si può notare come Jason sia immune all'annegamento, forse proprio perché è stata quella la causa della sua "morte" da giovane. Infine, pare che le armi convenzionali non danneggino Jason in alcun modo; più volte gli viene sparato o viene accoltellato, mostrando appena qualche segno di stordimento e senza quasi mai emettere suoni o gemiti di dolore.

    Il suo legame col campeggio di Crystal Lake in ogni caso sembra la chiave per spiegare le sue molteplici abilità.

    Interpreti

    1. Venerdì 13: Ari Lehman (Jason bambino)
    2. Venerdì 13 parte II - L'assassino ti siede accanto: Warrington Gillette Steve Dash (con il sacco di juta in testa)
    3. Venerdì 13 parte III - Weekend di terrore: Richard Brooker (prima apparizione con la maschera da portiere di hockey sul ghiaccio)
    4. Venerdì 13 parte IV - Capitolo finale: Ted White
    5. Venerdì 13 parte V - Il terrore continua: Tom Morga (solo allucinazioni di Tommy Jarvis)
    6. Venerdì 13 parte VI - Jason vive: C.J. Graham
    7. Venerdì 13 parte VII - Il sangue scorre di nuovo: Kane Hodder
    8. Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan: Kane Hodder
    9. Jason va all'inferno: Kane Hodder
    10. Jason X: Kane Hodder
    11. Freddy vs. Jason: Ken Kirzinger [Crossover]
    12. Venerdì 13: Derek Mears [Remake]

    Cyber-Jason

    Jason X
    SagaVenerdì 13
    SoprannomeCyber-Jason
    Uber Jason
    AutoreJames Isaac
    1ª app. inJason X
    Interpretato daKane Hodder
    SpecieCyborg-Umanoide
    Sessomaschile
    Data di nascita13 giugno 1947 (biologica)
    2463 (rigenerazione in Jason X)
    ProfessioneSerial killer
    Abilità
    • Forza sovrumana
    • Invulnerabilità totale
    • Immortalità

    Cyber-Jason, o Jason X, è un personaggio del film Jason X, nei libri di Jason X e in un fumetto, Jason vs Jason X.

    Storia

    La storia di Cyber-Jason comincia quando Jason Voorhees viene ucciso da Kay-Em 14, una Cyborg umanoide riprogrammata. La Cyborg sparò più volte a Jason il quale morì, ma nessuno si accorse che Jason cadde nel letto rigenerante cosicché si ricreasse. Questa volta Jason divenne praticamente indistruttibile ed invincibile, ricco di nuove modifiche ed abilità, guadagnandosi il nuovo nome di "Cyber-Jason". Nel film Jason X uno dei protagonisti, per allontanarlo, crea un ologramma reale di Camp Crystal Lake del 1980, dove c'erano due donne sdraiate in sacchi a pelo intente a corteggiare Jason che, privo di sensibilità, le uccise in modo spietato. E mentre stava per raggiungere i protagonisti nella nave di salvataggio, la sua corsa fu interrotta da Brodski. Alla fine del film, Brodski e Jason X si schiantano su un lago sulla "Terra 2", il nuovo pianeta degli umani, e si scorge sul suolo la maschera di Cyber-Jason ma non si capisce se il famigerato serial killer sia ancora vivo oppure morto per sempre.

    Voci correlate



    This article uses material from the Wikipedia article "Jason Voorhees", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

    Movie

    Movie, Animation, Cartoon