powered by CADENAS

Social Share

Flangia (5905 views - Plant Design / Ship Yard)

La flangia o brida o briglia è un pezzo meccanico destinato ad un accoppiamento non permanente di altri pezzi mediante viti o bulloni. L'insieme di un tubo delimitato dalle flange (esse comprese) viene denominato "spool". Le flange possono essere classificate: Relativamente alla superficie di tenuta piane (flat face) a gradino (raised face) a guarnizione metallica con sezione ottagonale o ellittica (ring joint) a incameratura semplice (grooved) a incameratura doppia (tongue and groove) Relativamente al sistema di fissaggio al tubo a saldare a sovrapposizione (slip-on) a saldare di testa (welding neck) a saldare a tasca (socket weld) con anello d'appoggio (lap-joint e swivel) filettate (threaded) cieche (blind) Oltre che per il tipo di finiture, un altro modo per classificare le flange è il "rating", che dipende dalle dimensioni e dalla massima pressione ammissibile. Alcuni tipi di rating sono: ANSI 150, ANSI 300, ANSI 600, ANSI 900, ANSI 1500, ANSI 2500, PN 10, PN 16, PN 25, PN 40, PN 64, PN 100, PN 160 e PN 250.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Flangia

Flangia

La flangia o brida o briglia è un pezzo meccanico destinato ad un accoppiamento non permanente di altri pezzi mediante viti o bulloni.

L'insieme di un tubo delimitato dalle flange (esse comprese) viene denominato "spool".

Le flange possono essere classificate:

Relativamente alla superficie di tenuta
  • piane (flat face)
  • a gradino (raised face)
  • a guarnizione metallica con sezione ottagonale o ellittica (ring joint)
  • a incameratura semplice (grooved)
  • a incameratura doppia (tongue and groove)
Relativamente al sistema di fissaggio al tubo
  • a saldare a sovrapposizione (slip-on)
  • a saldare di testa (welding neck)
  • a saldare a tasca (socket weld)
  • con anello d'appoggio (lap-joint e swivel)
  • filettate (threaded)
  • cieche (blind)

Oltre che per il tipo di finiture, un altro modo per classificare le flange è il "rating", che dipende dalle dimensioni e dalla massima pressione ammissibile. Alcuni tipi di rating sono: ANSI 150, ANSI 300, ANSI 600, ANSI 900, ANSI 1500, ANSI 2500, PN 10, PN 16, PN 25, PN 40, PN 64, PN 100, PN 160 e PN 250.

Normalizzazione

Le flange per uso idraulico sono state oggetto di normalizzazione già dal XIX secolo. Nel tempo, si è adottato un sistema relativamente semplice per la normalizzazione, per il quale le flange sono classificate in base alla pressione nominale, ossia alla pressione che l'accoppiamento flangiato può sopportare in piena sicurezza a temperatura ambiente. Come per altre normalizzazioni idrauliche, vi sono altre forme di classificazione, per casi particolari; ma la stragrande maggioranza delle flange oggi in uso segue una di queste normalizzazioni:

  • ANSI/ASME B16.5 e B16.47 - In uso negli USA e in genere nell'industria del petrolio
  • EN 1514 - In uso nel resto del mondo.

Voci correlate



This article uses material from the Wikipedia article "Flangia", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Plant Design / Ship Yard

Aveva Tribon, Aveva PDMS, Intergraph Smartplant, Intergraph Smartmarine, Offshore, Onshore, Marine, Shipyard, Plantdesign