Our 3D CAD supplier models have been moved to 3Dfindit.com, the new visual search engine for 3D CAD, CAE & BIM models.
You can log in there with your existing account of this site.
The content remains free of charge.
Licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 (Geobia).
Questa voce sull'argomento elementi architettonici è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. |
Il mezzanino, o piano ammezzato, in architettura è un particolare livello, normalmente ribassato, dell'edificio situato, di norma, tra il piano terra e il primo piano e che non rientra nel calcolo totale dei piani.
Storicamente è un livello destinato a ospitare servizi e, nei palazzi nobiliari, anche gli alloggi del personale. Nell'architettura moderna è adibito, in genere, a uso ufficio o magazzino (spesso a servizio di fondi commerciali posti al piano terreno), ma può anche essere destinato — allorché i requisiti minimi di altezza e di illuminazione/ventilazione prescritti dalla normativa e dal regolamento edilizio vigente sono soddisfatti — a uso residenziale.
La presenza del mezzanino è spesso dovuta alla necessità di raccordare piani posti a quote diverse come possono essere il solaio di copertura dei fondi o magazzini del piano terra e i livelli a quote differenti presenti su altri lati del fabbricato. Non è raro il caso, tuttavia, della presenza del mezzanino dovuta a ragioni di composizione architettonica della facciata, poiché l'interpiano ridotto può essere utilizzato, tra l'altro, per delineare un limite fisico tra funzioni diverse dell'edificio (commercio al piano terra e residenza al piano primo).
This article uses material from the Wikipedia article "Mezzanino (architettura)", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia
database,rohs,reach,compliancy,directory,listing,information,substance,material,restrictions,data sheet,specification