Our 3D CAD supplier models have been moved to 3Dfindit.com, the new visual search engine for 3D CAD, CAE & BIM models.
You can log in there with your existing account of this site.
The content remains free of charge.
Questa voce o sezione sull'argomento tecnica cinematografica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. |
Il cinématographe è una macchina da presa, che serviva anche come proiettore cinematografico. Venne inventata nell'ultimo decennio del diciannovesimo secolo.
C'è stata molta discussione tra gli storici riguardo all'identità del suo inventore. Qualcuno ipotizzò che il primo a inventare e brevettare il "Cinématographe Léon Bouly" fosse l'inventore francese Léon Bouly il 12 febbraio 1892. Ricerche più recenti e attendibili sostengono che, a corto di finanziamenti, Bouly non potesse pagare i diritti di brevetto durante il 1893, così che gli ingegneri Auguste e Louis Lumière acquistarono i diritti dell'invenzione.
Era accettato convenzionalmente che fosse Louis Lumière il primo a concettualizzare tale idea, ed entrambi i Lumière brevettarono l'invenzione, girando il loro primo film nel 1894, L'uscita degli operai della fabbrica Lumière di Lione. Il film venne mostrato pubblicamente a inviti all'Eden, la prima e più antica sala cinematografica del mondo, a La Ciotat nel sud-est della Francia il 28 settembre 1895. La prima proiezione di fronte a un pubblico pagante avvenne a Parigi il 28 dicembre 1895 e venne organizzata dagli stessi fratelli Lumière.
In seguito al successo, molte altre versioni del cinématographe vennero prodotte, incluse quelle di Robert Royou Beard, Cecil Wray, Georges Demeny e Alfred Wrench.
This article uses material from the Wikipedia article "Cinématographe", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia
Movie, Animation, Cartoon