powered by CADENAS

Social Share

Teatro dell'opera di Sydney (34695 views - Monuments - Famous Buildings)

Il teatro dell'opera di Sydney (la Sydney Opera House, in inglese) costituisce una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo e tale da rappresentare quasi un'icona non solo per la città di Sydney, in cui sorge, quanto per l'Australia stessa. Il progetto è dell'architetto danese Jørn Utzon, affiancato per i calcoli strutturali dalla società di ingegneria londinese Arup.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Teatro dell'opera di Sydney

Teatro dell'opera di Sydney

Coordinate: 33°51′25″S 151°12′55″E / 33.856944°S 151.215278°E-33.856944; 151.215278

 Bene protetto dall'UNESCO
 Patrimonio dell'umanità
Teatro dell'opera di Sydney
(EN) Sydney Opera House
TipoEspressionista
Criterio(i)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2007
Scheda UNESCO(EN) Scheda
(FR) Scheda

Il teatro dell'opera di Sydney (la Sydney Opera House, in inglese) costituisce una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo e tale da rappresentare quasi un'icona non solo per la città di Sydney, in cui sorge, quanto per l'Australia stessa.

Il progetto è dell'architetto danese Jørn Utzon, affiancato per i calcoli strutturali dalla società di ingegneria londinese Arup.

Descrizione

Situato nella baia di Sydney, dotato di un parco di divertimenti a sud e di un grande parcheggio per le autovetture accessibile da Macquarie Street, ben collegato e vicino all'enorme Sydney Harbour Bridge, l'edificio e i suoi dintorni rappresentano spesso una meta per i turisti che - per la maggior parte senza interesse alcuno per l'opera - affollano l'edificio semplicemente per visitarne la struttura.

Secondo alcuni critici, i gusci a sezione sferica possono ricordare la flottiglia di barche a vela che si reca in crociera nei mari australiani.

L'acustica dell'intera struttura, particolarmente quella del teatro dell'opera, non sempre ha avuto apprezzamento e anzi ha ricevuto critiche fino a essere giudicata insoddisfacente rispetto alla funzione per cui è stata creata.

Vi sono state continue richieste per una ristrutturazione degli spazi, un restyling che preveda lo spostamento del teatro dell'opera alla sala concerto, più grande e più adatta acusticamente, con conseguente spostamento della Sydney Symphony Orchestra in una nuova sala.

Il 28 settembre 1973 avvenne la pre-inaugurazione dell'Opera House con Voïna i mir (Guerra e pace) di Sergei Prokofiev.

Il teatro dell'opera (Opera Theatre da 1.530 posti) venne inaugurato dalla regina Elisabetta II del Regno Unito il 20 ottobre 1973. L'apertura fu trasmessa in televisione, con fuochi d'artificio e l'esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven.

Nella sala dei concerti da 2.700 posti si trova il grande organo a canne, un organo dotato di 10.500 canne, installato nel 1979.

Nel 2007 è entrato a far parte dei patrimoni dell'umanità sotto l'egida dell'UNESCO.

Interno della Concert Hall

Galleria d'immagini

Voci correlate



This article uses material from the Wikipedia article "Teatro dell'opera di Sydney", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Monuments - Famous Buildings

3D - 3D Model - 3D CAD - 3D Building - 3D monument - 3D Map - 3D City - 3D GIS - LIDAR - CityGML - Paris London Berlin Rome Sydney Barcelona Vienna Wien Budapest Madrid London