powered by CADENAS

Social Share

Sedile (veicoli stradali) (5398 views - Cars & Motorbikes & Trucks & Buse)

Il sedile automobilistico è una struttura che permette al conducente ed ai passeggeri di un veicolo stradale di sedersi.
Go to Article

Sedile (veicoli stradali)

Sedile (veicoli stradali)

Sedile (veicoli stradali)

Il sedile automobilistico è una struttura che permette al conducente ed ai passeggeri di un veicolo stradale di sedersi.

Ergonomia e sicurezza

Da un punto di vista ergonomico, una parte importante del sedile è quella su cui appoggia la zona lombare del passeggero, cioè quella regione del corpo umano compresa tra il diaframma ed il bacino. Sono disponibili dei congegni meccanici che variano la forma di questa zona del sedile, adattandola al profilo della regione lombare del passeggero e consentendo quindi il massimo comfort. Inoltre, alcuni sedili sono abbastanza lunghi da sorreggere interamente le cosce dei passeggeri.

Sulle automobili sono disponibili dei seggiolini speciali per il trasporto dei bambini. Sono necessari per garantire la sicurezza degli infanti, che viene assicurata dalla particolare struttura dei seggiolini e dalla presenza di briglie, la cui funzione principale è trattenere i bambini, soprattutto nell'eventualità di un incidente.

Molti sedili montati sulle automobili possiedono un particolare profilo del bordo anteriore che riduce la tendenza dell'occupante a scivolare sotto le cinture di sicurezza in caso d'impatto frontale. Questo tipo di sedili è più utile per i passeggeri anteriori.

Tipi di sedili

Ci sono due tipi di sedili, a divanetto o singoli. I primi hanno una struttura piatta che può accogliere più passeggeri affiancati, mentre la seconda ha un disegno più avvolgente e può ospitare un solo passeggero. I sedili a divanetto sono installati per accogliere i passeggeri posteriori di un'automobile, oppure sono utilizzati nella cabina degli autocarri, mentre i sedili singoli sono montati, per esempio, per i passeggeri anteriori di un'autovettura.

Sedili elettrici

Nelle automobili adeguatamente accessoriate, i sedili e gli specchietti retrovisori possono essere regolati automaticamente tramite un sistema elettronico. Il alcuni casi è presente un sistema di memorizzazione delle posizioni dei sedili che possono essere richiamate schiacciando un bottone. Questo permette ai passeggeri differenti che siedono solitamente sul sedile di memorizzare le posizioni per loro ottimali, oppure al passeggero singolo di registrare varie configurazioni.

Voci correlate


Alfa Romeo 4CAlfa Romeo GiuliaAll-terrain vehicleAston MartinAston Martin DB5Aston Martin DBR1Aston Martin VantageAudi A3Audi R8Audi RS4Audi Sportback conceptBentley ContinentalBentley Continental GTBiciclettaForcella (bicicletta)Blind Spot Information SystemBMXImbarcazioneBowl sinkBugatti VeyronParaurtiAutobusAutovetturaCarrozzaSociété des avions CaudronChevrolet CorvetteChevrolet Corvette (C2)Chevrolet Corvette C6.RChrysler Hemi engineCoandă-1910Consolidated PBY CatalinaDefect detectorDeLorean DMC-12DeLorean (macchina del tempo)Dodge ViperDucati DiavelFarman SportFerrari 250 GTFerrari CaliforniaFish-class sloopFokker SpinFord CortinaCarrello elevatoreFuji FA-200 Aero SubaruElicotteroJeep (azienda)JNR Class C62Juno (sonda spaziale)KayakMissione KeplerLake LA-250 RenegadeLamborghini AventadorLamborghini HuracánLamborghini MiuraLocomotivaLogging truckMcLaren MP4-12CMercedes (disambigua)Mercedes-Benz W198Mercedes-Benz Classe SMercedes-Benz Classe SLKMercedes-Benz SLS AMGMitsubishiMotociclettaNissan MotorFuoristradaOpelPagani HuayraPagani ZondaPorsche 550 SpyderPorsche 911ElicaTrasporto ferroviarioDeviatoioRazzoSantos-Dumont 14-bisScooterScooter elettrico autobilanciatoShinkansenNaveSlittaSpazzaneveLimite di velocitàVettura sportSteamrollerVolanteSottomarinoSupermarine SpitfirePneumaticoTrabant Trattore agricoloTrenoTricicloAutocarroMotore V8FurgoneVolkswagenCarro (trasporto)Wright Model BPanfiloTrazione anterioreCircuito (sport)AutomobilismoAltalena (oscillante)Model carLimitatore di coppiaTelaio (meccanica)Bucket seatPendulum carIncidente stradaleAutomobile safetyCinture di sicurezzaStock carStirling MossMercedes-Benz 300 SLRFacel VegaGran Turismo (automobile)Luxury vehicleCoupéHighwayFerrari 246/256 F1Lexus ISCompact executive carVettura compactMotore centraleSport compactKoenigsegg AgeraRenault TwizyAuto elettricaPlug-in electric vehicleQuadricicloMicrocarSalone dell'automobile di FrancoforteMcLaren AutomotiveFormula 3Formula (automobilismo)MonopostoAuto Union Type DGran Premio di automobilismoRoad racingFormula 2Lada-Vaz NivaFiat 500 (2007)BMW M6BMW Serie 6HoverboardHovercarMicro kartDream car

This article uses material from the Wikipedia article "Sedile (veicoli stradali)", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Cars & Motorbikes & Trucks & Buse

Car, Truck,MotorBike, Bicycle, Engine, Racer, Bus