Our 3D CAD supplier models have been moved to 3Dfindit.com, the new visual search engine for 3D CAD, CAE & BIM models.
You can log in there with your existing account of this site.
The content remains free of charge.
Questa voce o sezione sull'argomento chimica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. |
La lega di Devarda prende il nome dall'inventore Arturo Devarda. La lega è una miscela di polveri metalliche usata per la riduzione dello ione nitrato NO3- ad ammoniaca.
Trova uso nell'analisi qualitativa
o quantitativa
La sua composizione è la seguente
La reazione avviene in ambiente alcalino e necessita di un minimo apporto di calore per essere innescata. Essendo una reazione esotermica, dopo l'innesco procede spontaneamente.
Il campione, possibilmente in soluzione viene posto sul fondo di una provetta e viene alcalinizzato per aggiunta di idrossido di sodio. Si aggiunge una punta di spatola di lega di Devarda e si scalda in un bagnomaria a 50-60 °C per avviare la reazione, tappando la provetta con del cotone sopra cui va posto un frammento di cartina al tornasole. Il saggio può essere tuttavia anche eseguito a partire dalla sostanza solida stessa.
La presenza di nitrati viene rilevata dallo sviluppo di vapori di ammoniaca dall'odore caratteristico, e che colorano di azzurro la cartina indicatrice al tornasole.
Si faccia attenzione a non porre la provetta direttamente sotto il naso, la miscela di reazione - calda e alcalina - potrebbe schizzare e finire nel naso, negli occhi e sul viso.
Il saggio non è tuttavia specifico, in quanto i nitriti danno la stessa reazione. Per ovviare a questo problema, si acidifica la soluzione alcalina con acido acetico 0,5M e si aggiunge qualche cristallo di urea, che distrugge l'acido nitroso presente. Sulla soluzione così ottenuta si ricercano quindi i nitrati come descritto in precedenza.
Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia |
This article uses material from the Wikipedia article "Lega di Devarda", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia
database,rohs,reach,compliancy,directory,listing,information,substance,material,restrictions,data sheet,specification