powered by CADENAS

Social Share

Contenitore per rifiuti (11015 views - Environmental Protection)

Un contenitore per rifiuti è una struttura finalizzata a contenere la spazzatura. Ne esistono di molti tipi e forme.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Contenitore per rifiuti

Contenitore per rifiuti

Un contenitore per rifiuti è una struttura finalizzata a contenere la spazzatura. Ne esistono di molti tipi e forme.

Cassonetto

Lo stesso argomento in dettaglio: cassonetto.

Il cassonetto è il più grande contenitore per rifiuti, usato principalmente per la raccolta degli scarti domestici all'interno delle città; è mobile e adatto anche per rifiuti voluminosi[1] e necessita di apposite macchine per il suo svuotamento.

Trespolo

Trespolo per rifiuti

Si tratta di una struttura di plastica o metallo parzialmente aperta che sorregge un sacco da spazzatura e chiuso da un coperchio; viene molto usato in occasione di fiere e feste all'aperto.

Bidone

Il bidone è un recipiente per la spazzatura, di dimensioni generalmente superiori rispetto a un cestino e inferiori rispetto a un cassonetto. In origine i bidoni erano di latta o lamiera;[2] oggi sono più frequentemente di materiale plastico. In genere, a differenza del cestino, hanno un coperchio. Soppiantati dai cassonetti, stanno ricomparendo grazie alla raccolta porta a porta dove bidoni su ruote o bidoncini di colore differente vengono dati in comodato d'uso all'utente domestico (più raramente vengono venduti).

Cestino

Cestino

Il cestino è un contenitore di piccole dimensioni, di vimini, ferro o altro materiale (oggi soprattutto plastica), senza coperchio, adatto a contenere fogli di carta inutili nelle scuole, negli uffici, negli studi.[2] Anche i contenitori per rifiuti che si trovano per le strade si possono chiamare cestini.

Pattumiera

Nome generico che indica un recipiente per raccogliere la spazzatura.[1][2] Nell'uso domestico, è un cestino dotato di coperchio con funzionamento a pedale; ne esistono sia di materiale plastico che di metallo.

Cestello

Cestello

Nell'arredo urbano si chiamano cestelli o cestini stradali i contenitori per i rifiuti che si trovano per le strade.[1]

Gettacarte

Contenitore stretto e lungo adatto a contenere cartacce di piccole dimensioni come salviette o scontrini. Si trova spesso nei bar e negli uffici aperti al pubblico; prima della legge antifumo, che vieta il fumo nei locali aperti al pubblico, molti gettacarte avevano un posacenere alla sommità. Può essere anche sinonimo di cestino da interni.

Note

  1. ^ a b c Nicola Zingarelli, Vocabolario della lingua italiana, 11ª ed., Bologna, Zanichelli, 1988.
  2. ^ a b c Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Dizionario della lingua italiana, Firenze, Le Monnier, 1971.

Voci correlate



This article uses material from the Wikipedia article "Contenitore per rifiuti", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Environmental Protection

Environment Ecology