powered by CADENAS

Social Share

Amazon

Sintomo (3923 views - Medical & Health)

Il termine sintomo (dal greco σύμπτωμα: evenienza, circostanza; a sua volta derivato da συμπιπτω: cadere con, cadere assieme) indica un'alterazione, riferita dal paziente, della normale sensazione di sé e del proprio corpo in relazione ad uno stato patologico.Il sintomo non è quasi mai un'entità fenomenica unica, ma l'effetto finale, non standardizzato, di un convergere di molteplici azioni e reazioni, inoltre è soggettivo. Si differenzia sia dal segno, un riscontro patologico individuato all'esame obiettivo del paziente stesso, sia dal reperto di laboratorio, che coinvolge procedure del laboratorio di analisi.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Youtube


    

Sintomo

Sintomo

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il termine sintomo (dal greco σύμπτωμα: evenienza, circostanza; a sua volta derivato da συμπιπτω: cadere con, cadere assieme[1]) indica un'alterazione, riferita dal paziente, della normale sensazione di sé e del proprio corpo in relazione ad uno stato patologico.[2]

Il sintomo non è quasi mai un'entità fenomenica unica, ma l'effetto finale, non standardizzato, di un convergere di molteplici azioni e reazioni, inoltre è soggettivo.

Si differenzia sia dal segno, un riscontro patologico individuato all'esame obiettivo del paziente stesso,[2] sia dal reperto di laboratorio, che coinvolge procedure del laboratorio di analisi.

Note

  1. ^ Sintomo, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011.
  2. ^ a b Cf. glossario termini medici su autistasoccorritore.it. URL consultato il 19-1-2010.

Voci correlate



This article uses material from the Wikipedia article "Sintomo", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Medical & Health

3D,virus,bacteria,medicine, molecule,atom,chemistry,labor,desease,medical