powered by CADENAS

News

Social Share

News Entry

(INT) Thales Alenia Space

  • Con grande piacere ci uniamo alle felicitazioni al nostro cliente Thales Alenia Space che con lo Shuttle Endeavour della Nasa, con la missione STS 130, ha messo in orbita il Nodo 3 e Cupola che andranno a completare l'assemblaggio della parte europea della Stazione Spaziale Internazionale.

    Entrambi gli elementi sono stati completamente realizzati nello stabilimento Thales Alenia Space Italia di Torino. Il Nodo 3 e' il secondo modulo di interconnessione costruito a Torino e commissionato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il suo gemello, il Nodo 2 ''Harmony'', e' stato agganciato alla ISS nell'Ottobre del 2007.

    Il Nodo 3 è una meraviglia tecnologica: con i suoi 6,7 metri di lunghezza e 4,5 metri di diametro, il modulo cilindrico e' equipaggiato con ben 6 porte di attracco in modo da fornire possibilità' di aggancio a futuri moduli o veicoli spaziali; è inoltre il più sofisticato sistema di supporto alla vita mai lanciato nello spazio: oltre a riciclare le acque di scarico e a generare ossigeno per l'equipaggio, sarà anche la palestra degli astronauti: non appena sará agganciato e operativo, verranno spostate al suo interno le due attrezzature per l'esercizio fisico a bordo della Iss.

    La Cupola è la grande finestra della Stazione spaziale, grazie alla quale gli astronauti potranno seguire meglio le passeggiate spaziali e, perché no, rilassarsi guardando la Terra.


    Contatto:

    CADENAS Italiana s.r.l.

    P.le della Repubblica 1
    41012 Carpi (MO) Italy

    Tel.: +39 059 64 03 02
    Fax: +39 059 62 27 33 9

    E-Mail: Info@cadenas.it
    http://www.cadenas.it