powered by CADENAS

News

Photo

Social Share

News Entry

(IT) 20 anni di CADENAS Industry Forum: sempre al passo con i tempi

  • Il numero record di partecipanti mostra che il networking e lo scambio di conoscenze al livello più elevato incrementano la competitività in maniera significativa

    Il ventesimo anniversario dell’Industry Forum si è aperto con un numero record di registrazioni da parte di oltre 270 professionisti internazionali. Il congresso di CADENAS attrae ormai da 20 anni visitatori da tutto il mondo. Il 20 e il 21 marzo 2019 gli interessati si sono incontrati nella WWK Arena di Augsburg, Germania, per un reciproco scambio di competenze. Le presentazioni best practice, i workshop, gli stand degli specialisti e gli "Innovation Dialog Tables", il tavolo di discussione introdotto in questa edizione, hanno offerto numerose opportunità di discussione sulle nuove tecnologie, sviluppi e trend dell’industria. Gli argomenti principali sono stati l’Industria 4.0 e l’ottimizzazione dei costi di progettazione con la Gestione Strategica delle Parti, l’espansione del potenziale marketing e l’implementazione del digital twin con i Cataloghi Elettronici dei modelli CAD, nonché gli attuali sviluppi nell’area del BIM (Building Information Modeling). Anche quest’anno i visitatori si sono mostrati entusiasti per il congresso annuale: oltre il 93% dei partecipanti ha valutato il potenziale informativo dell’Industry Forum da bene a molto bene.

    L’Industry Forum ricorda le 400 presentazioni best practice degli ultimi 20 anni

    • Eröffnet wurde das diesjährige Industry Forum von CADENAS Geschäftsführer Jürgen Heimbach mit einem Rückblick auf die Höhepunkte der letzten 20 Jahre des Fachkongresses.
    • Zum ersten Mal wurden fünf Diskussionsrunden sogenannte ‚Innovation Dialog Tables‘ veranstaltet, um den gegenseitigen Austausch weiter zu fördern.

    L’Industry Forum di quest’anno è stato aperto dal CEO di CADENAS Jürgen Heimbach con uno sguardo sui punti principali degli ultimi 20 anni del Forum: “Il numero record di visitatori di quest’anno mostra che l’Industry Forum è diventato una delle occasioni più importanti per i decision maker dell’industria, con temi quali la gestione delle parti, i cataloghi dei prodotti e il BIM”. I sondaggi degli anni scorsi confermano la popolarità del Forum tra i partecipanti, non solo per le presentazioni best practice, ma soprattutto per le numerose opportunità di networking. Per incoraggiare ulteriormente lo scambio reciproco, nel 2019 sono stati organizzati per la prima volta cinque 'Innovation Dialog Tables’. Numerosi partecipanti hanno usufruito dell’opportunità di discutere di tematiche all’avanguardia come digital twin, GDPR per portali delle parti, LOD/LOI per l’area del BIM, AR/VR, nonché di riconoscimento di oggetti e tecnologie di visualizzazione. Jürgen Thome di CIDEON Software & Services GmbH ha affermato con entusiasmo: “Trovo gli 'Innovation Dialog Tables’ particolarmente utili. Offrono ai partecipanti opportunità di discussione su temi innovativi, come quello, particolarmente importante per noi, di ‘PARTsolutions come cloud’”.

    Innovazioni e tecnologie all’avanguardia rivoluzionano il lavoro degli ingegneri

    • 2019-03-29_Industry_Forum_2019_Nachbericht_Vortrag_PTC.jpg
    • 2019-03-29_Industry_Forum_2019_Nachbericht_Vortrag_Stammberger_MISUMI.jpg
    • 2019-03-29_Industry_Forum_2019_Nachbericht_Zuhoerer.jpg

    Nelle 23 presentazioni best practice le aziende mostrano come affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’industria 4.0 con le tecnologie più moderne. Nell’area della gestione delle parti i visitatori hanno ricevuto numerose idee su come gestire e localizzare parti commerciali e interne e su come risparmiare sui costi. Il presentatore Olaf Hilla di WABCO GmbH afferma: “L’Industry Forum è la piattaforma ideale per partecipare a discussioni con esperti dell’industria. La conoscenza è come una valuta. Nel corso della mia presentazione ho avuto l’occasione di mettere la nostra conoscenza a disposizione dei partecipanti e di ottenere in cambio nuovi spunti da parte di altri specialisti. Mi sono inoltre reso conto che WABCO si trova già a un buon livello con la gestione delle parti di CADENAS”. Come ogni anno i partecipanti hanno ricevuto in anteprima numerose informazioni sulle novità della Gestione Strategica delle Parti PARTsolutions. Nelle loro presentazioni, Frank Epple e Jürgen Heimbach di CADENAS hanno dato alcuni accenni sulla nuova versione 12, che offrirà agli ingegneri, tra le altre cose, una funzione di ricerca parziale per i bordi dei componenti.

    Ecco come i Produttori di componenti percorrono la via della digitalizzazione

    Nell’era della digitlizzazione e del digital twin, i Produttori di componenti devono affrontare numerose sfide e necessitano di approcci e soluzioni completamente nuovi. Di conseguenza la richiesta di componenti digitali sta diventando più complessa. Le presentazioni dell’Industry Forum dedicate alla soluzione software eCATALOGsolutions hanno mostrato le modalità con cui i Produttori possono implementare i propri componenti e il catalogo dei prodotti per l’era della digitalizzazione, rimanendo in tal modo competitivi. Sono state inoltre presentate in esclusiva le novità della versione 9 del portale di download di modelli CAD 3D PARTcommunity. Kerstin Keller di Fath GmbH afferma: “Nel corso delle umerose presentazioni dell’Industry Forum ho ricevuto molte informazioni utili sull’ottimizzazione del marketing dei componenti tecnici con eCATALOGsolutions di CADENAS. In particolare per quanto riguarda le aree in cui possiamo offrire ai nostri clienti un sevizio migliore”.

    Nel corso dell’Industry Forum 2019, alcuni Produttori di componenti selezionati hanno ricevuto il “Golden Catalog Seal” di CADENAS. Il sigillo d’ora premia i Cataloghi Elettronici dei Prodotti che, tra gli altri, forniscono l’integrazione di un configuratore di prodotto, dimensionamento automatico 2D per componenti CAD e dati di prodotto in almeno tre lingue.

    Gestione globale dei dati di prodotto nell’area del BIM

    Il settore dell’architettura sta subendo un cambiamento radicale. Attraverso il BIM I Produttori di componenti architettonici devono confrontarsi con requisiti completamente nuovi. L’importanza crescente di questo tema è stata accolta all’interno dell’Industry Forum, e nel 2019 sono state offerte numerose presentazioni best practice sui vantaggi dei modelli BIM CAD 3D per la costruzione digitale e sulle modalità ottimali con cui i Produttori possono fornire i propri elementi di costruzione.

    • Parallel zu den Best Practice Vorträgen fanden beim Industry Forum interaktive Workshops statt.
    • 2019-03-29_Industry_Forum_2019_Nachbericht_Networking.jpg
    • Begleitet wurde der CADENAS Kongress von einer integrierten Fachausstellung zahlreicher renommierter Unternehmen.
    • 2019-03-29_Industry_Forum_2019_Nachbericht_Aussteller_MISUMI.jpg

    I Workshop interattivi, un'occasione di formazione pratica

    I workshop interattivi si sono svolti paralellamente alle presentazioni best practice. Secondo il motto “Classificazione interamente automatica con PARTsolutions”, i partecipanti hanno imparato come la Ricerca per Similarità Geometrica della Gestione Strategica delle Parti supporta una classificazione completamente automatica. Inoltre i Produttori di componenti hanno imparato come creare cataloghi di parti con eCATALOGsolutions attraverso l’importazione di dati esistenti. Come afferma Jacqueline Sartorius di Rotex Heating Systems GmbH: “I workshop dedicati a eCATALOGsolutions e PARTsolutions dell’Industry Forum sono molto utili. Offrono ai partecipanti l’opportunità unica di aggiornarsi in gruppi e di acquisire nuovo know-how per il proprio lavoro quotidiano”.

    La convention di CADENAS è stata accompagnata da un’esposizione di numerose aziende molto note. Secondo Steward Mardell di Vision TriTeQ Ltd: “Il maggiore beneficio per noi come espositori in questo evento è stato la possibilità di creare connessioni con potenziali partner e clienti dell’industria della progettazione per introdurre le nostre innovtive tecnologie 3D. l’Industry Forum è l’evento perfetto per entrare in contatto con un pubblico di esperti e mostrare loro le nostre idee innovative”.

    Per avere ulteriori informazioni sull’Industry Forum di CADENAS visita https://www.industry-forum.biz/en/forum

    Per immagini, presentazioni e impressioni della serata evento visita https://www.industry-forum.biz/en/review/industry-forum-2019